Corso BLSD per laici

IL CORSO IN BREVE

Tipo di corso Corso BLSD per laici
A chi è rivolto Personale laico e sanitario non operante in area critica
Partecipanti 1 istruttore / 6 discenti
Durata 5 ore
Certificazione AREU Lombardia
Associazione Amici della Rianimazione – SALVA

CORSO BLSD PER LAICI

Ogni anno in Italia una persona ogni 1000 abitanti (in totale circa 60.000 persone), va incontro ad Arresto Cardio-Circolatorio (ACC) improvviso con conseguente morte clinica. Il corso BLSD per laici è destinato a tutti coloro che possono trovarsi a dover soccorrere una persona vittima di ACC in luoghi pubblici dove vi è presenza di elevati flussi di persone, in luoghi di attività sportiva e ricreativa/ludica, in farmacie, ai professionisti sanitari che hanno meno possibilità di trovarsi a dover gestire un ACC, a coloro che più frequentemente possono esser coinvolti in eventi sanitari critici (forze dell'ordine) e in generale a chiunque sia interessato a conoscere ed approfondire le manovre di RCP. Nel momento dell'ACC il cuore perde la sua funzione di pompa, non inviando quindi più sangue ossigenato al cervello, in questa situazione si calcola che la probabilità di danno cerebrale irreversibile sia circa del 10% per ogni minuto trascorso. L'intervento precoce, con una corretta sequenza (catena della sopravvivenza), attivazione del sistema di soccorso sanitario (118/112), effettuazione delle manovre di Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) ed utilizzo eventuale del DAE, aumenta significativamente la sopravvivenza arrivando fino a triplicarla.

SCOPO DEL CORSO

Obiettivo del corso è di acquisire delle conoscenze tramite una lezione teorica, sviluppare delle abilità pratiche nell'esecuzione delle tecniche di RCP ed utilizzare in sicurezza il DAE con esercitazioni su manichini e con simulatori, fare propri gli schemi di comportamento (algoritmi operativi) in accordo con le linee guida internazionali (ILCOR 2015, ERC 2015). Parte integrante del corso sono le tecniche di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il corso BLSD per laici presenta anche una parte pediatrica integrata.

VALUTAZIONE FINALE

Il corso prevede una valutazione finale certificativa AREU Lombardia e la possibilità di una certificazione della performance della RCP tramite il TrueCPRTM (Physio Control). È previsto un retraining entro 2 anni per mantenere la certificazione.

  • Dr. Sergio Morra: 334-6455014
    Gianluca Mazza: 338-1001134

  • Via Cesare Candiani 2
    20025 Legnano, Milano

Associazione Amici della Rianimazione - Progetto SALVA © Copyright 2016 BusyBee